Consulting & Application

World Backup Day

La Giornata mondiale del backup del 31 marzo ci ricorda di proteggere i nostri preziosi documenti digitali.

Ti sarà forse capitato di aver perso dei ricordi, tipicamente foto e video, molto spesso lasciati sulla memoria di un pc o di un telefono perché non avevi mai eseguito un backup dei tuoi file.

È evidente che le nostre vite siano sempre più frenetiche e dipendano sempre più dai dati anche nei più semplici momenti di quotidianità. Sebbene possa essere difficile immaginare un futuro in cui i nostri preziosi file possano essere non più così accessibili come lo sono oggi, non possiamo dare per scontati i ricordi digitali.

 

Meglio prevenire che curare

Oggi, 31 marzo, e come ogni anno, celebriamo la Giornata mondiale del backup, ricordando a tutti di fare una copia dei propri dati.

Non a caso cade il giorno prima del pesce d’aprile, proprio per evitare di essere vittima di uno scherzo giocato dai nostri stessi dispositivi o per non essere bersaglio di qualche hacker, che si diverte con qualche burla poco carina.

 

5 motivi per cui dovresti eseguire il backup immediatamente

Dal Rapporto Clusit 2022 è emerso che ben il 79% degli attacchi rilevati nel 2021 ha avuto un impatto “elevato”, ovvero ha generato danni economici, sociali e di immagine. Nell’ultimo anno, inoltre, gli attacchi hanno colpito tutti i settori merceologici, in maniera sostanzialmente uniforme.

Furto di informazioni, smarrimenti, malfunzionamenti vari, sono eventi ormai all’ordine del giorno: farsi trovare impreparati può causare a un’azienda costi elevati, danni di immagine, compromissione delle relazioni con clienti e fornitori.

 

Ecco 5 motivi per cui eseguire costantemente il backup:

 

  1. Un piccolo errore: anche un piccolo errore può portare a una disastrosa perdita di dati.
  2. I virus informatici sono molto comuni: nuovi tipi di virus possono penetrare anche nei migliori firewall di protezione antivirus.
  3. È sempre bene avere una copia: più copie di file davvero importanti ti metteranno a tuo agio.
  4. Arresti improvvisi del sistema: quel progetto a cui stavi lavorando da mesi, sì, esegui il backup!
  5. Guasto hardware: nel caso in cui il tuo dispositivo si guastasse definitivamente, i tuoi file saranno al sicuro sull’archivio cloud o su un dispositivo alternativo.

Consigli per la Giornata Mondiale del Backup

 

  • Affida i backup dei dati aziendali ad un MSP

Il servizio Managed Backup di Henko prevede le attività di gestione, creazione e conservazione delle copie di backup dei tuoi dati e del loro ripristino. Delega a noi tutte le responsabilità delle operation e dell’infrastruttura di backup.

 

  • Archivia su Cloud

Il Cloud permette di mantenere la Business Continuity in azienda anche in caso di guasto o interruzione dell’attività. Siamo specializzati nell’archiviazione dei tuoi documenti online. Possiamo consigliarti quale servizio funziona meglio per te.

 

  • Invita tutti i dipendenti del tuo team a eseguire il backup

Se il tuo team utilizza la suite Microsoft 365 lo spazio di archiviazione su OneDrive e il servizio di salvataggio automatico, permetteranno di recuperare versioni precedenti di documenti fino a 30 giorni. Ciò creerà una cultura più sicura tra il tuo personale e impedirà che qualsiasi progetto scivoli via.

 

Buon World Backup Day!

Compila il Form, verrai contattato al più presto

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

TECNICO SISTEMISTA SENIOR

TECNICO SISTEMISTA JUNIOR

BUSINESS DEVELOPER PER SETTORE IT