Netcom
Videoconferenze e meeting online? Cosa scegliere
Il mondo del lavoro è cambiato.
I meeting online e le videoconferenze sono diventate una realtà quotidiana da quando lo smart working ha rivoluzionato il modo di lavorare. Le aziende si stanno digitalizzando e fanno sempre più affidamento su sistemi informatici di qualità che facilitino la comunicazione a distanza.
In una giornata tipo, in azienda oggi, la comunicazione avviene tramite le videochiamate e i sistemi di messaggistica istantanea.
I dipendenti interni dell’azienda organizzano call via Skype, Zoom o Teams. I commerciali incontrano i clienti e i fornitori non più fisicamente ma online via meeting e videoconferenze. E così le riunioni aziendali vengono organizzate sempre meno nelle sale conferenze degli uffici ma sempre più vengono effettuate virtualmente.
I meeting online sono diventati fondamentali poiché permettono a persone e realtà lontane fra loro di entrare in contatto in modo semplice e veloce. Il pc e la webcam sono strumenti di primo approccio con i clienti ed è per questo che riuscire a fare una bella impressione online molto spesso dipende anche dagli strumenti utilizzati.
Microfoni scadenti e una connessione lenta o di bassa qualità possono rendere poco gradevole un incontro importante o una riunione ben preparata.
Inoltre quando si scelgono gli strumenti per le videoconferenze ma anche più in generale per lo smart working, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.
Il primo aspetto è la scalabilità della soluzione, ossia la capacità di essere adattabile durante il percorso di crescita aziendale senza richiedere continui adeguamenti all’infrastruttura IT.
Un altro aspetto è la sicurezza informatica, che entra in gioco soprattutto quando nuovi strumenti di comunicazione, che consentono lo scambio di informazioni aziendali o sensibili, vengono collegati all’infrastruttura IT.
Ed infine il livello di interoperabilità tra strumenti nuovi e preesistenti, ovvero la possibilità di integrare i vari sistemi tra loro per garantire un buon flusso di lavoro.

Soluzioni valide che permettono prestazioni elevate e flessibilità organizzativa sono quelle di Yealink. I room devices che consigliamo sono webcam, microfoni ottimizzati per le sale conferenza e pannelli touch di controllo che si integrano facilmente a qualsiasi software di videoconferenza.
Per consigli su quali strumenti scegliere e maggiori informazioni sui device contattaci e ti forniremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.