SECURITY FIRST: Prima di tutto la sicurezza

Feb 21, 2020

Oggi purtroppo, sono tante le minacce informatiche che possono colpire l’impresa perciò diventa sempre più importante proteggerci da eventuali cyber attacchi in modo da poter garantire la salvaguardia dei propri dati e sistemi ma anche tutelare la propria impresa e privacy.

Ovviamente ogni momento statico in cui siamo impossibilitati a continuare il nostro lavoro rappresenta un costo per l’impresa e di conseguenza una problematica per i nostri clienti. Si pensi infatti che si è in una situazione di piena operatività aziendale: molte telefonate, tanti documenti da compilare, clienti da contattare ma avendo a disposizione poco tempo… insomma si è sommersi dal lavoro e improvvisamente si viene interrotti da un malaware che danneggia i dati necessari allo svolgimento del nostro lavoro.
Ciò comporterebbe un’interruzione e di conseguenza a tempi e costi di risoluzione estremamente elevati se non si è adeguatamente attrezzati.

Il rischio di perdere dati è esponenzialmente elevato quando la nostra rete aziendale non è sufficientemente protetta e in un mondo interconnesso cresce anche la necessità di proteggere in modo adeguato anche le connessioni esterne ed interne.

È indispensabile quindi riuscire a prevenire i rischi essendo prima di tutto consapevoli di ciò che si può fare per evitarli affinché i dati rimangano esclusivamente proprietà della nostra azienda. È quindi utile porsi alcune domande fondamentali:

    • è davvero utile per la tua sicurezza IT risparmiare tempo tenendo i tuoi dati aziendali in un unico punto invece di utilizzare i cloud per organizzare i tuoi backup periodici?
    • è stato provato che il fattore umano interagisce con la riduzione della protezione dei dati, la tua impresa ha sviluppato programmi di sensibilizzazione allo scopo di formare il tuo personale sui temi della sicurezza informatica?
    • Sai che esistono software che ti permettono di proteggere i tuoi dati al fine di evitare attacchi esterni e indiscrezioni interne? Pochi di essi garantiscono affidabilità e la possibilità di eseguire scansioni periodiche in modo da ridurre la minaccia di una perdita o modifica di dati.

 

Proteggere e archiviare i tuoi dati potrebbe non bastare per garantire un’ottima sicurezza di questi. Adottare delle protezioni aggiuntive assicurerebbe alla tua impresa un regolare (se non ottimo) percorso aziendale e a gestire al meglio e in modo risoluto le tue risorse. Infatti, individuare le risposte alle domande precedenti è il modo giusto per intraprendere un corretto percorso usufruendo anche dell’aiuto di chi quotidianamente gestisce questo tipo situazioni, come ad esempio consulenti o aziende specializzate. Questo aiuto può essere davvero insostituibile essendo in grado di individuare una minaccia prima che si faccia strada all’interno della tua rete e possa rovinare i tuoi dati.