Artificial Intelligence

Machine Learning applicato alla biodiversità e… alla birra!

Quante volte può essere capitato di cercare un prodotto su Amazon, un film su Netflix o una canzone su Spotify e in seguito ritrovare sul web annunci che suggeriscono acquisti o ricerche simili?

Il “merito” di tutto questo è da attribuire agli algoritmi di apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale applicata alla vita quotidiana, che imitano le funzioni cognitive umane come la capacità di ragionare e agire.

 

Come funziona il Machine Learning?

L’apprendimento automatico è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale, che prevede l’addestramento di algoritmi o modelli che forniscono previsioni in base ai dati osservati. Ad esempio, un filtro anti-spam e-mail si basa su un algoritmo che impara a contrassegnare lo spam dopo aver ricevuto esempi di e-mail spam simili.
Si tratta di un apprendimento “supervisionato” in cui il modello viene addestrato fino a quando non è in grado di rilevare schemi e relazioni sottostanti.

 

Nel rilevamento di frodi nel sistema bancario o nell’identificazione di parti meccaniche difettose nell’industria, l’algoritmo memorizza la situazione a norma ed è in grado di identificare anomalie per esclusione. Si tratta infatti di un apprendimento chiamato “non supervisionato”.

Queste tecniche sono incredibilmente utili per ordinare grandi quantità di dati.

 

Salvaguardia della biodiversità

Microsoft e Disney hanno utilizzato il machine learning per salvaguardare la specie di martin viola, che dal 1966 ha subito un calo di popolazione del 40%. I martin viola sono visitatori annuali del parco divertimenti Walt Disney World Resort di Orlando, dove nidificano prima di tornare al loro viaggio verso l’Amazzonia brasiliana.
Disney e Microsoft hanno installato minuscole case per osservare gli esemplari.
Questi nidi artificiali connessi ad internet e dotati di telecamere e sensori connessi al cloud, attraverso la visione artificiale hanno iniziato a fornire dati sui comportamenti osservati di rado, come la schiusa, la cura e la crescita dei martin viola. Sono stati registrati anche fattori esterni, come temperatura, umidità e pressione dell’aria.

In questo modo le tecniche di IA utilizzate permettono di raccogliere più dati possibili per capire i motivi per cui la specie si stia estinguendo e nella speranza di trovare un modo per favorire la sopravvivenza.

 

Il business della birra

La società di produzione di birra Anheuser-Busch ha utilizzato l’apprendimento automatico per migliorare i propri percorsi di consegna.
Sono stati raccolti dati come meteo, traffico, posizione del cliente, soddisfazione del conducente, livello di esperienza del conducente, tempi ottimali per il parcheggio e la consegna del cliente. Il machine learning ha permesso di consigliare i percorsi di consegna migliori (in base al risparmio di tempo e costi), tenendo conto delle preferenze dei clienti e del livello di esperienza dei loro autisti.
Dopo aver implementato i percorsi ottimizzati, l’azienda ha visto un aumento della soddisfazione dei clienti, della soddisfazione dei dipendenti e una riduzione dei costi.

Conclusioni

Il machine learning, la visione artificiale e altre discipline di intelligenza artificiale, supportate dal cloud, stanno aiutando le persone a ottenere di più, da attività banali, come evitare un ingorgo nel traffico, a scoperte rivoluzionarie, come salvare una specie o curare il cancro.

Compila il Form, verrai contattato al più presto

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

TECNICO SISTEMISTA SENIOR

TECNICO SISTEMISTA JUNIOR

BUSINESS DEVELOPER PER SETTORE IT

Utilizzando il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi