La Governance dei dati con Netwrix

Nell’era dello smart working, del cloud computing e delle nuove politiche aziendali che permettono di portare i propri dispositivi personali sul posto di lavoro, e usarli per avere accessi privilegiati alle informazioni aziendali, il mondo della sicurezza aziendale è totalmente cambiato. Cos’è Netwrix e come può aiutare le aziende? 

Anche le aziende che prima non avevano bisogno di preoccuparsi delle questioni di privacy con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) sono obbligate a eseguire dei controlli sui dati ed il loro approccio alla security si deve inevitabilmente adeguare per garantire l’integrità, l’accessibilità e la riservatezza dei sistemi informativi e dei dati sensibili sia on premise che nel cloud. Oggi le aziende stanno investendo sempre più risorse ed energie per proteggere la propria infrastruttura, anche se talvolta gli IT manager e i responsabili della sicurezza si concentrano quasi esclusivamente sulla protezione perimetrale dell’azienda non considerando l’ “inevitabile fattore umano”.

La causa principale degli incidenti di sicurezza è spesso imputabile ad un utente aziendale che inavvertitamente veicola minacce all’interno della rete, un pericolo che ovviamente aumenta anche con l’attivazione del lavoro da remoto. Cosa può succedere quando da casa viene utilizzato un device con antivirus non professionale, senza protezione nella navigazione (VPN) e a volte anche senza aggiornamento del sistema operativo? Quali sono quindi i rischi che l’azienda lascia al caso?

Henko e Netwrix data governance

“Quando l’aggressore riesce a proliferare nella rete aziendale si ha solamente bisogno di avere visibilità su quello che sta accadendo con i sistemi It, quali impostazioni di sicurezza sono state modificate, quali dati sensibili sono stati accessi e come fermare l’attacco prima che si diffonda ulteriormente – spiega Michael Fimin, amministratore delegato e co-fondatore di Netwrix-. Viviamo nell’epoca di guerra cibernetica, quando la visibilità completa all’interno della vostra infrastruttura It diventa un’arma fondamentale per vincere”.

Netwrix permette ai professionisti di sicurezza informatica e governance di recuperare il controllo dei dati sensibili, regolamentati e importanti per il business, indipendentemente da dove si trovano. Netwrix fornisce la comprensione utile che consente di navigare attraverso dati di audit complessi e garantire una risposta tempestiva alle minacce alla sicurezza.

I Prodotti

 

Netwrix Auditor

Chi sta accedendo ai dati aziendali, anche da remoto? Quali operazioni stanno compiendo dipendenti, collaboratori esterni o fornitori su questi dati? Quanto a fondo si possono spingere questi controlli sull’infrastruttura senza sconfinare in illeciti?

Netwrix Auditor aiuta le organizzazioni a prevenire le violazioni di sicurezza interne (insider-caused), a passare gli audit di conformità, minimizzare i costi di conformità e tenere sotto controllo ciò che gli utenti privilegiati stanno facendo nell’ambiente e perché lo fanno.

 

Netwrix Auditor è una piattaforma per la sicurezza dei dati che permette alle organizzazioni di identificare accuratamente le informazioni sensibili e implementare i controlli in maniera sistematica, indipendentemente da dove si trovano i dati.

 

La piattaforma consente di ridurre i rischi dei data breach e garantire la rispondenza alla normativa vigente riducendo l’esposizione dei dati sensibili ed identificando le violazioni delle policy e il comportamento degli utenti sospetto.

 

Le caratteristiche principali di Netwrix Auditor sono:

 

  • Ricerca Interattiva, consente di scoprire velocemente chi ha fatto cosa, quando, dove e chi ha accesso a cosa attraverso l’intera infrastruttura IT. Ogni momento si possono ricevere alert e report sulle configurazioni di sistema e sull’attività svolta dagli utenti.
  • Accesso Delegato, permette l’accesso ai dati di audit alle persone interessate quando ne hanno bisogno. È infatti sufficiente inserire nella casella di ricerca un nome di un file, di una cartella, di un utente o di un server per ottenere tutte le informazioni dettagliate. La nuova applicazione client di Netwrix Auditor può essere installata su qualsiasi computer per fornire il pieno accesso all’«actionable intelligence».
  • Report su Compliance «out-of-the-box», rispondono alle esigenze specifiche delle normative di compliance, tra cui Lgs. 196/03, EU GDPR, PCI DSS, HIPAA, SOX, FISMA/NIST800-53, COBIT, ISO/IEC 27001 e altri.

La soluzione Netwrix Auditor permette di:

 

  • verificare gli accessi degli utenti ai dati e ai sistemi aziendali
  • mostrare le sessioni RDP desktop remoto (avviate, terminate e ricollegate)
  • rilevare attività sospette monitorando gli utenti che hanno eseguito azioni al di fuori del loro orario di lavoro
  • mettere in evidenza tendenze sospette tramite statistiche consolidate su azioni non riuscite, inclusi tentativi di lettura non riusciti, tentativi di modifica non riusciti, accessi non riusciti. 

Affronta le sfide eterne del tuo dipartimento e del vostro business semplificando l’analisi delle cause (Incident Management), indagando sequenze di eventi e determinandone la loro causa con Netwrix Auditor la piattaforma software che automatizza tutti questi processi rendendo l’attività di monitoraggio, lettura e conservazione semplice ed efficace. La dimensione della società  non ha importanza: PMI e grandi imprese multinazionali possono utilizzare Netwrix Auditor.

Netwrix Data Classification

Con l’aumento del numero di accessi alle reti aziendali e del volume dei dati generati dagli utenti, quanto è più difficile separare le informazioni importanti da tutto il resto e trasformarle in dati fruibili? Come è possibile organizzare meglio i dati e classificarli per argomenti?

Netwrix Data Classification permette alle organizzazioni di ottimizzare il valore dei contenuti classificandoli automaticamente e mettendo le etichette con metadati.

Questa valorizzazione consente di tagliare costi di archiviazione, aumentare la produttività dei lavoratori e prendere le decisioni di business più consapevoli superando gli audit di conformità con minore sforzo.

Netwrix Data Classification consente di evitare l’esposizione dei dati sensibili, ridurre il costo totale di archiviazione, automatizzare la gestione dei record e soddisfare le richieste DSAR. La piattaforma individua i contenuti sensibili, sia in locale che in cloud e li mette in quarantena automaticamente se archiviati in posizioni non sicure o accessibili ad ampi gruppi di utenti per minimizzarne l’esposizione fino a quando non si troverà una soluzione.

 

Le caratteristiche principali di Netwrix Data Classification sono:

  • Risolve problemi in merito ai dati, consente la riduzione del rischio di violazione dei dati, la realizzazione del valore completo dei contenuti, l’aumento della produttività dei dipendenti ed il superamento degli audit di conformità con minore sforzo.
  • Classifica i dati con precisione e automatizza i tuoi flussi di lavoro.
  • Garantisce una migliore comprensione dei profili di dati specifici dell’azienda. Con l’elaborazione di parole composte e l’analisi statistica, si raggiungono risultati più pertinenti rispetto all’analisi semantica o per parole chiave. 

La soluzione Netwrix Data Classification permette di:
 

  • Ottenere risultati accurati nella classificazione dei dati
  • Classificare i dati in pochi click
  • Semplificare la gestione della tassonomia
  • Scoprire parti specifiche di contenuto
  • Automatizzare le routine relative ai dati, integrarando le informazioni di classificazione direttamente nei file per migliorare l’accuratezza dei prodotti DLP o IRM e semplificare le attività di gestione dei dati, come il mantenimento, l’archiviazione o la migrazione di specifiche tipologie di dati.
  • Proteggere i file sensibili spostandoli automaticamente in un’area sicura, rimuovendo le autorizzazioni dei gruppi di accesso globali e rimuovendo i contenuti riservati dai documenti.

 

 

 

Controlla la sicurezza IT della tua azienda mettendo al centro i dati ed il suo immenso valore. La soluzione Netwrix Data Classification consente di identificare e classificare le informazioni sensibili con la massima precisione; ridurre l’esposizione al rischio e rilevare le minacce in tempo utile per evitare violazioni dei dati, raggiungere e dimostrare la conformità. La dimensione della società  non ha importanza: PMI e grandi imprese multinazionali possono utilizzare Netwrix Data Classification.

Noi di Henko quale esperti di dati e digital transformation siamo in grado di offrire un servizio a 360° per migliorare le perfomance della tua azienda e garantire la compliance dei tuoi dati.  

 

Netwrix, fondata nel 2006, ha ottenuto più di 150 riconoscimenti di settore ed è stata nominata, sia nella lista Inc. 5000 sia nella Deloitte Technology Fast 500, tra le compagnie americane a maggiore crescita.

9 + 8 =