Backup in azienda: cosa scegliere?

Gli eventi del 2020 hanno influenzato e cambiato il mondo del lavoro e di conseguenza anche l’IT nelle aziende. Dalla diffusione dello smart working alla crescente sofisticatezza degli attacchi alla sicurezza, la protezione dei dati deve essere considerata una priorità ed è bene che non sia trascurata.

La maggior parte delle soluzioni di backup tradizionali attualmente utilizzate in azienda non soddisfano più tutte le esigenze e presentano diverse problematiche tecniche.

Quali sono i principali punti deboli dei sistemi di backup tradizionale?

    1. La deduplica e compressione degli archivi è spesso soggetta a errori e può causare la completa perdita dei dati.
    2. Il backup tradizionale è molto costoso. Oltre ai costi tradizionali come hardware, software e storage bisogna tenere in considerazione i costi meno tangibili che derivano da possibili interruzioni e perdita di dati.
    3. I tempi di ripristino sono lenti e le finestre di backup sono lunghe.
    4. Troppi prodotti in questo settore sono complicati e difficili da usare.

A fronte di queste problematiche capita spesso che gli addetti all’IT dovendosi dedicare troppo ai backup, non hanno il tempo, le risorse e l’energia per occuparsi delle vere problematiche aziendali. Il panorama tecnologico attuale nel campo dei backup è ora più agile e diversificato che mai e offre moltissime opzioni per le aziende di qualsiasi dimensione e budget.

Henko consiglia le soluzioni Veeam per una protezione semplice, affidabile e flessibile adattabile ad ogni ambiente di lavoro che sia fisico, virtuale, misto o in ambito Microsoft 365.

Veeam® Agent for Microsoft Windows è il software di backup per PC, notebook e tablet basati su Windows.  Questo agente indipendente (stand-alone) permette di eseguire facilmente il backup del computer su un disco rigido esterno, su un sistema Network Attached Storage (NAS) condiviso o su un repository Veeam Backup & Replication™.

Garantisce:

  • Backup affidabili basati su tecnologie Veeam comprovate.
  • Supporti di ripristino avviabili anche su dispositivi di storage rimovibili.
  • Ripristino flessibile con numerose opzioni di ripristino diretto o a livello di file.

Veeam® Backup & Replication è il software di backup specializzato per ambienti virtuali. Offre un accesso semplice e diretto alle funzionalità di backup e ripristino dei sistemi assicurando tempi rapidi e la certezza che i dati siano protetti. Le principali funzionalità sono:

  • Backup e ripristino: il backup può essere eseguito a diverse condizioni e opzioni di ripristino granulare.
  • Automazione: possibilità di preparare, verificare e gestire la tua strategia di DR per proteggere le applicazioni critiche.
  • Portabilità del cloud: il backup e il ripristino possono essere eseguiti verso, da e all’interno del cloud per portabilità e risparmio sui costi.
  • Governance e conformità: possibilità di effettuare test virtuali e di controllare che le copie dei dati siano recuperabili, sicure e conformi.
  •  

Grazie a questo software, inoltre, è possibile gestire centralmente la propria infrastruttura tramite un’unica console di monitoraggio eliminando così lo stress dalla gestione della protezione dei dati, dalla prevenzione del ransomware e dalle problematiche della conformità.

Veeam® Cloud Connect è la licenza che si integra con Veaam Agent e Veaam Backup & Replication e permette di portare facilmente backup e repliche off-site verso il cloud di un provider senza i costi e le complessità legati alla realizzazione e alla manutenzione di un’infrastruttura cloud. Con Veeam Cloud Connect i dati vengono salvati nel repository cloud di un provider di servizi e restano sicuri e riservati come se fossero in un repository off-site dedicato.
backup office 365

Veeam® Backup for Microsoft Office 365, invece, è la soluzione che protegge i dati in Office 365. Nella suite di Microsoft non è compreso un servizio di backup completo, infatti il 60% dei dati sensibili del cloud è archiviato nei documenti di Office e il 75% di essi non viene sottoposto a backup. Veeam® Backup for Microsoft Office 365 elimina il rischio di perdere l’accesso e il controllo sui dati di Office 365, inclusi Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams.

Se vuoi passare ad un sistema di backup adatto alle attuali esigenze di mercato e approfondire l’argomento contattaci e sapremo darti i consigli che fanno per te https://www.henko.it/contatti/